********
Aggiornamento 1° agosto 2024
Il Decreto direttoriale MIMIT n. 157 del 1 agosto 2024 ha prorogato il termine per la presentazione delle domande e ha introdotto alcune modifiche all’Avviso pubblico.
Le imprese che operano come fornitore di servizi di media o come fornitore di piattaforme per la condivisione di video possono presentare domanda in qualità di soggetto capofila entro il 30 settembre 2024.
Per approfondimenti: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/alfabetizzazione-mediatica-e-digitale-a-tutela-dei-minori
********
Prevenzione del cyberbullismo e di possibili altri abusi derivanti da un’esposizione dei minori al web, sviluppo delle conoscenze in materia di cittadinanza digitale, utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Sono questi alcuni dei principali ambiti di intervento dell’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali di alfabetizzazione digitale e mediatica a favore dei minori del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie.
L'iniziativa, avviata con il supporto di Invitalia, finanzia la creazione di materiali educativi e campagne di sensibilizzazione per la fascia d’età tra gli 8 e 18 anni non compiuti, o per genitori, educatori, insegnanti e operatori a tutela dei minori ed è rivolta alle imprese che operano come fornitori di servizi di media.
Le imprese richiedenti possono presentare domanda fino alle ore 12:00 del 30 agosto 2024 e devono essere soggetti capofila di un partenariato che dovrà includere obbligatoriamente un ente del terzo settore di natura non commerciale (ETS) e un’impresa che opera come fornitore di piattaforme per la condivisione di video.
Le risorse disponibili sono 1,7 milioni di euro. Verranno concessi contributi in de minimis fino all’80% delle spese ammissibili e per un massimo di 340 mila euro per ciascun partenariato.
Invitalia ha affiancato il MIMIT nella progettazione dell’Avviso pubblico e supporta la promozione delle iniziative per l’alfabetizzazione digitale a tutela dei minori e le attività di governance e monitoraggio amministrativo degli interventi, dall’implementazione delle procedure gestionali alle attività di assistenza tecnica.