Hard to abate (HTA)

L'incentivo per la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate

Cos'è

La misura Hard To Abate (HTA) sostiene progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia (cemento, cartiere, ceramica, industrie del vetro, ecc.).

L’incentivo è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria, a valere sulle risorse messe a disposizione dalla Missione 2, Componente 2 del PNRR per l’attuazione dell’Investimento 3.2 “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate”, è pari ad 1 miliardo di euro.

AVVISO
A seguito del Decreto del Ministero dell'Ambiente dell'8 maggio 2023, contenente alcune modifiche al Decreto del 15 marzo 2023, la modulistica per la presentazione della domanda è stata aggiornata. 

 

Immagine continua
Hard to abate (HTA) - L'incentivo per la decarbonizzazione dei processi produttivi HTA “hard to abate”

Le agevolazioni

Ogni progetto deve prevedere costi e spese ammissibili non inferiori a 500 mila euro.

Immagine continua

A chi si rivolge

Imprese di qualsiasi dimensione e  Organismi di Ricerca (co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale.


Immagine continua
Hard to abate (HTA) - L'incentivo per la decarbonizzazione dei processi produttivi HTA “hard to abate”

Presenta la domanda

Le domande possono essere presentate dal 20 marzo 2023 ore 10.00 al 30 giugno 2023 ore 10.00

Immagine continua la lettura