ACCEDERE

Inclusione, formazione, lavoro

Il Programma vuole favorire l’accesso dei soggetti svantaggiati al mercato del lavoro
Accedere - Inclusione, formazione, lavoro
 

Cos'è

 

Aggiornamenti sul Programma Accedere - 05/10/2023 – FAQ n.5: Termini per la presentazione della documentazione finale di spesa per le attività svolte sulla Linea B 

Linea di intervento B: chiarimenti in merito all'attuazione

Con determina del Direttore UNAR del 1° giugno 2023 sono stati forniti chiarimenti in merito all'attuazione della Linea di intervento B del Programma ACCEDER-E. Il provvedimento interviene su diversi aspetti operativi, tra cui la proroga del termine di scadenza per lo svolgimento dei tirocini on the job dal 31 luglio all'11 agosto p.v.

Scarica la determina

-----------------------------------------------

Il Programma "Accedere - Inclusione, Formazione, Lavoro" finanziato dal PON Inclusione 2014-2020, ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei soggetti svantaggiati e, in modo particolare, delle popolazioni rom, sinti e caminanti (comunità RSC) al mercato del lavoro autonomo e dipendente.

Si punta al miglioramento dell'occupabilità di questi soggetti ad alto rischio di marginalità e ad una loro conseguente e progressiva integrazione nell’economia formale, attraverso l’uso di servizi, risorse e beni generali, sulla base del principio delle pari opportunità.

In particolare, la finalità del Programma è quella di dotare i destinatari finali di conoscenze e competenze per favorire i processi di integrazione nelle comunità territoriali, l’orientamento, l’empowerment e l’inserimento attivo nel mercato del lavoro.

Il programma è promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che opera all’interno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il soggetto attuatore del Programma è Invitalia

Accedere è articolato in due linee di intervento che risultano complementari ai fini del raggiungimento degli obiettivi:

  • Linea di intervento A
    selezione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento alle comunità RSC
  • Linea di intervento B
    manifestazione di interesse per l’eventuale attivazione di tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi della Linea di intervento A.

Le domande di ammissione alle agevolazioni previste dalle Linea di intervento A, così come le manifestazioni di interesse della Linea di intervento B, corredate da tutta la documentazione prevista dall’Avviso pubblico, devono essere trasmesse via PEC all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it.

 

Cosa finanziano le due linee di intervento

Il Programma Accedere prevede il riconoscimento di agevolazioni per la realizzazione di:

  • progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati con particolare riferimento alle comunità RSC (Linea A)
  • tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus "assunzione", in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi di cui alla linea di intervento A (Linea B).

La dotazione finanziaria complessiva è di 7.400.000 euro ed è così suddivisa:

  • 3.350.000 euro destinati all’attuazione della Linea di intervento A
  • 4.050.000 euro destinati all’attuazione della Linea di intervento B.

Le agevolazioni sono concesse, a titolo de minimis, nella forma del contributo, nei limiti dei massimali stabiliti dalla normativa europea e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina di riferimento in materia di aiuti di Stato.

 

Modulistica

Di seguito la documentazione necessaria per presentare la domanda (Linea A e Linea B)

Gli schemi devono essere scaricati, compilati offline e poi tramessi via PEC.

Informativa privacy

 

Modulistica per la Linea di intervento A

Schema 1A

Schema 2A

Schema 3A

Schema 4A

Schema 5A

Schema 6A

Schema 7A

Registro didattico

Schema di fideiussione per la richiesta dell'anticipo

 

Modulistica per la Linea di intervento B

Schema 1.B

Schema 2.B "Relazione sullo stato di avanzamento delle attività realizzate" dal soggetto ospitante;

Schema 3.B "Relazione finale" del soggetto ospitante;

Schema 4.B "Relazione finale" del soggetto promotore..

 

FAQ Linea di intervento B

Scarica le FAQ

 

Presenta la domanda

Per la Linea di intervento A: le domande possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, con oggetto “Avviso Pubblico Accedere – Linea A – UNAR", all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 22 novembre 2022.

ATTENZIONE
Con decreto del Direttore Generale dell'UNAR del 20 gennaio 2023, il termine di scadenza per la trasmissione dello schema 7.A “Profili dei partecipanti” (Linea di intervento A) è stato ulteriormente prorogato al 3 febbraio 2023.  
Scarica il decreto

ATTENZIONE
Con decreto del Direttore Generale dell'UNAR del 27 gennaio 2023, il termine per la conclusione dei corsi di formazione è fissato al 30 aprile 2023; il termine per la trasmissione del rendiconto finale delle spese sostenute è fissato al 31 maggio 2023.

Scarica il decreto 

 

Per la Linea di intervento B: le manifestazioni di interesse possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, con oggetto “Avviso Pubblico Accedere – Linea B – UNAR”, all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 15 dicembre 2022.

ATTENZIONE
Con decreto del Direttore Generale dell'UNAR del 5 dicembre 2022, il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato prorogato al 10 gennaio 2023. 
Scarica il decreto

ATTENZIONE
Con decreto del Direttore Generale dell'UNAR del 27 gennaio 2023, il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’attivazione dei tirocini on the job e il riconoscimento di eventuali bonus per l’assunzione è fissato al 30 aprile 2023;  il termine per la conclusione dei tirocini on the job è fissato al 31 luglio 2023; il termine per la presentazione della richiesta di erogazione del saldo e dell’eventuale bonus di assunzione è fissato al 15 settembre 2023.  
Scarica il decreto 

 

Normativa

Avviso pubblico del 17 ottobre 2022 per la selezione ed il finanziamento di progetti volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento alle comunità “RSC”.

Disposizione del 29 dicembre 2022 di proroga del termine per la trasmissione dello schema 7.A  (Linea di intervento A)

 

Presentazione programma

Scarica la presentazione

 

Contatti

attuazione-po@invitalia.it

 

UE - PON Inclusione - Ministero del Lavoro - UNAR - Invitalia