Fondo di contrasto alla deindustrializzazione

Per contrastare i fenomeni di impoverimento del tessuto produttivo e industriale di alcuni territori di Lazio e Marche

Il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione-FCD è l’incentivo che punta a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e impoverimento del tessuto produttivo e industriale di alcuni territori di Lazio e Marche.

Gestito da Invitalia per conto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, prevede la concessione di contributi in conto capitale alle imprese del settore manifatturiero che realizzano investimenti per il potenziamento o la riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti nei territori comunali di competenza di alcuni consorzi, o che prevedono di insediare nuove unità produttive negli stessi territori comunali.  

 

AVVISO:
è stato pubblicato il Decreto del Capo Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud n. 288 del 9 ottobre 2024 che:
proroga l’ammissibilità delle spese sostenute al 31 dicembre 2025
dispone, in ragione delle risorse rimaste inutilizzate, lo scorrimento delle domande presentate - secondo l’ordine cronologico - che non hanno trovato copertura finanziaria per l’esaurimento delle risorse originariamente ripartite

 
Immagine continua
Fondo di contrasto alla deindustrializzazione

Le agevolazioni

Gli incentivi vengono concessi sotto forma di contributi in conto capitale.

Immagine continua

A chi si rivolge

Finanziare le spese sostenute per creare, ristrutturare, ammodernare l’immobile dove l’attività manifatturiera è svolta.

Immagine continua