SOSTEGNO AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI

Contributi per le imprese che utilizzano impianti solari fotovoltaici o mini eolici

Sono disponibili 320 milioni di euro
 

Cos'è

La misura "Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi - FER" prevede contributi in conto impianti per i programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l'autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell'energia dietro il contatore per autoconsumo differito.

Data di apertura: 4 aprile 2025

Con decreto direttoriale 31 marzo 2025 è stato posticipato il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione alle ore 12.00 del 17 giugno 2025.

 

 

A chi si rivolge

L'incentivo si rivolge alle Pmi in tutta Italia, ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell'acquacoltura.

Non sono ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH, ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) n. 852/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020.

 

 

Le agevolazioni

Sono disponibili 320 milioni di euro, di cui il 40% riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una graduatoria e assegnate ai programmi di investimento realizzati per un ammontare di spese ammissibili non inferiore a 30.000 euro e non superiore a un milione di euro nella misura massima del:

  • 30% per le medie imprese
  • 40% per le micro e piccole imprese
  • 30% per l'eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell'investimento
  • 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto

 

 

Presenta la domanda

La compilazione e la presentazione delle domande è possibile dalle 12.00 del 4 aprile 2025 alle 12.00 del 17 giugno 2025 accedendo all'area riservata.

Guida alla presentazione della domanda

Modulo di domanda – Fac-simile
(il fac-simile non va utilizzato per la presentazione della domanda)

Per la presentazione della domanda è necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
  • accedere all'area riservata per compilare online la domanda
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

 

Documentazione per presentare la domanda

Scarica il pacchetto completo degli allegati (.zip) 

I contributi verranno assegnati sulla base di una valutazione a graduatoria. Per stabilire l’ordine di valutazione si terrà conto di parametri quali:

  • capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • sostenibilità economica dell’investimento
  • possesso di pertinenti certificazioni ambientali di processo

Sono previste premialità per le imprese in possesso del rating di legalità e/o di una certificazione della parità di genere.

 

Nota bene
Dopo la presentazione della domanda, all’impresa richiedente viene comunicato il codice unico di progetto (CUP) che deve essere presente sulle fatture relative alle prestazioni agevolate. Ogni fattura deve riportare la dicitura “Agevolazioni di cui all’articolo 8 del decreto ministeriale 13 11 2024_FER – Progetto ID …………. CUP ……………”. Con riferimento ai titoli di spesa in formato elettronico, la suddetta dicitura può essere apposta nell’oggetto o nel campo note. Se non è possibile inserire per esteso questa dicitura, è necessario comunque l’inserimento del CUP all’interno della fattura elettronica, tenuto conto delle disposizioni di cui all’articolo 5, commi 6 e 7, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.

 

Normativa

 

 

FAQ

Scarica il file pdf con le FAQ

Allegati: Tavola di corrispondenza bidirezionale ATECO 2025 – ATECO 2022

 

 

Per saperne di più

Telefona
800 77 53 97
Numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Scrivi
Accedi alla nuova area personale per chiedere informazioni.
Scrivi al seguente indirizzo per quesiti di carattere normativo: fer@postacert.invitalia.it