Contributo Energia Enti Terzo Settore

Incentivo che riconosce un contributo a fondo perduto per acquisto energia e gas naturale

"Contributo energia" è l'incentivo che riconosce agli Enti del Terzo Settore (ETS) e agli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza a beneficio di persone con disabilità e anziane, un contributo a fondo perduto per l'acquisto dell'energia e del gas naturale, calcolato sull'aumento dei costi energetici (energia elettrica e termica) verificatosi nel 2022 rispetto al 2021.
E' promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità - ed è gestito da Invitalia Spa.
Le domande per chiedere il contributo devono essere redatte in lingua italiana e possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 20 luglio 2023, fino alle ore 12.00 del 21 agosto 2023.

 

Aggiornamento
Guarda l’elenco degli ETS inseriti nel campione per i controlli post erogazione.

 

Attenzione!
Il Contributo Energia ETS
, oggetto della presente sezione e il cui sportello per la presentazione delle domande agevolative è stato attivato il 20 luglio u.s. (e che resterà aperto fino al 21 agosto p.v.), riguarda esclusivamente gli Enti del Terzo Settore, gli Enti religiosi civilmente riconosciuti e le IPAB operanti nell’assistenza alle persone con disabilità e anziane. Il contributo nella titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (articolo 2, comma 1, lettera c) del DPCM 8 febbraio 2023), rivolto alla generalità degli ETS e degli Enti religiosi civilmente riconosciuti, potrà essere richiesto solo a partire dall’apertura del relativo sportello, che al momento non è ancora attivo. Si raccomanda, pertanto, agli Enti non impegnati nell’erogazione di servizi a favore delle persone con disabilità e anziane di non presentare domanda a valere sullo sportello agevolativo attualmente reso disponibile, pena l’inaccoglibilità delle richieste di contributo.

Immagine continua
Contributo energia ETS

Le agevolazioni

La dotazione finanziaria complessiva è di 175 milioni di euro.

Immagine continua

A chi si rivolge

Si rivolege a: enti Terzo Settore; organizzazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale; ONLUS), enti religiosi; associazioni, fondazioni, aziende di servizi alla persona.

Immagine continua
Contributo energia ETS

Presenta la domanda

Le richieste di contributo possono essere presentate dalle ore 12.00 del 20 luglio 2023, fino alle ore 12.00 del 21 agosto 2023

Immagine continua la lettura