Contributo Energia Enti Terzo Settore

Incentivo che riconosce un contributo a fondo perduto per acquisto energia e gas naturale

Presenta la domanda

La presentazione delle richieste di contributo avviene attraverso la piattaforma informatica dedicata a cui si accede dal sito del Ministero per le disabilità e da questo portale.

Per la presentazione della domanda è necessario:

  1. registrarsi preventivamente sulla piattaforma dedicata utilizzando “SPID”, o Carta d’identità elettronica (di seguito CIE), o Carta nazionale dei servizi (di seguito CNS)
  2. compilare la domanda in ogni sua parte; il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.

Non sono ammesse domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Le richieste di contributo possono essere presentate dalle ore 12.00 del 20 luglio 2023, fino alle ore 12.00 del 21 agosto 2023.

La concessione del contributo avviene entro 60 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo (comprensivo degli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni, in relazione a ciascuna delle fonti di finanziamento).

La data di presentazione della domanda di agevolazioni è del tutto ininfluente ai fini dell’accesso al contributo, concesso ed erogato in base alla percentuale di incremento dei costi ovvero secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi, e dando priorità, nel caso di percentuale paritaria, al maggiore importo del costo sostenuto.

 

Vedi i fac-simile della domanda e il manuale utente

Per ulteriori dettagli leggi anche le FAQ e la Normativa

 

ATTENZIONE
La domande di agevolazione i cui soggetti richiedenti risultano titolari di più strutture abilitate all’esercizio dell’attività di assistenza – residenziale o semiresidenziale – a favore di persone disabili e/o persone anziane, devono essere compilate indicando i dati (indirizzo e autorizzazione) di una sola delle strutture, nonché essere corredate dalla "DSAN strutture multiple" redatta utilizzando questo schema. Ai fini del caricamento della domanda di agevolazione generata dalla piattaforma unitamente alla suddetta DSAN, compilata extra-piattaforma, dovrà essere creato un unico file PDF sottoscritto digitalmente.

 

Attenzione: la gestione delle domande presentate è stata spostata nella nuova Area personale di Invitalia, clicca sul link che segue per accedere.

Nuova area riservata per la gestione delle domande presentate