La Missione 2 del PNRR punta a una radicale transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce a sistemi naturali e umani. Consta di 4 Componenti: Agricoltura sostenibile ed Economia circolare; Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile; Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici; Tutela del territorio e della risorsa idrica.
Il Ministero dello sviluppo economico il Ministero delle infrastrutture e mobilità hanno individuato Invitalia come soggetto gestore delle risorse destinate alla trasformazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
Attraverso il Contratto di sviluppo, Invitalia sostiene:
- la crescita dei settori produttivi connessi alla generazione di energia da fonti rinnovabili
- la trasformazione verde e digitale dell'industria degli autobus, con l’obiettivo di produrre veicoli elettrici e connessi
Inoltre, nell’ambito della Missione PNRR “Agricoltura sostenibile ed Economia circolare” (M2C1), Invitalia supporta il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) nella realizzazione dei seguenti investimenti:
- Investimento 1.1 (€ 1,5 mld) – sostegno alla realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti da parte di EGATO operativi (Enti di Governo di Ambito Territoriale Ottimale per la gestione di rifiuti) e Comuni
- Investimento 1.2 (€ 0,6 mld) – sostengo alla realizzazione dei cosiddetti Progetti Faro dell'economia circolare da parte di imprese.
In particolare, Invitalia supporta il MITE nella gestione di sette avvisi per l’erogazione di contributi a fondo perduto, destinati per il 60% al Centro Sud.
Invitalia inoltre, su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, svolge attività di supporto tecnico operativo per sostenere la realizzazione della misura:
• Costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici (M2C3I1.1), per la realizzazione, attraverso la ricostruzione in situ o delocalizzazione, di strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili che possano favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti, l’aumento della sicurezza sismica degli edifici nonché lo sviluppo delle aree verdi.
Invitalia cura una procedura per l’aggiudicazione di Accordi Quadro, del valore di quasi 800 milioni di euro, per realizzare 136 nuove scuole.