Contratti istituzionali di sviluppo

Gli interventi sono finanziati con 90 milioni di euro
 

Contratto istituzionale di sviluppo "Napoli - Centro storico"

Il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) punta a riqualificare e valorizzare le aree più critiche del centro storico di Napoli.

Invitalia è soggetto attuatore.

Finanziato con 90 milioni di euro dal Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura (delibere CIPESS nn. 2 e 7 del 2021), il CIS promuove interventi per la rigenerazione sociale e culturale e per lo sviluppo economico dell’area.

Con DPCM del 9 luglio 2019 è stato istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Tavolo istituzionale di coordinamento per l’attuazione di progetti di riqualificazione del centro storico di Napoli. Il Tavolo è presieduto dal Ministro della Cultura.

 

Gli interventi

Il CIS prevede 11 interventi:

  • 9 di competenza del Comune di Napoli (71,5 milioni di euro)
  • uno di competenza della Regione Campania (10 milioni di euro)
  • uno di competenza della ASL Na 1 Centro (8 milioni di euro)

 

Gli interventi includono:

  • opere di restauro e valorizzazione di siti e beni storico-culturali di pregio (es. Galleria Principe di Napoli, Complesso della SS Trinità delle Monache, ex Convento delle Cappuccinelle, Palazzo Penne, Ospedale SS. Annunziata), anche attraverso la creazione di nuovi contenuti, funzioni e attività a servizio della comunità locale, per rivitalizzare il tessuto culturale, sociale ed economico.
  • opere di adeguamento delle infrastrutture urbane per il miglioramento della viabilità urbana e all’accessibilità e per il decongestionamento di aree particolarmente trafficate

 

Elenco degli interventi