Cos'è
Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico.
Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 290 milioni di euro.
Invitalia è il soggetto gestore della misura.
AGGIORNAMENTO SU FONDI DISPONIBILI
Assegnati ulteriori fondi su risorse del PNRR per un totale di 90 milioni di euro (82 milioni di euro per le nuove imprese – Capo II – e 8 milioni di euro per le imprese consolidate – Capo III). Conseguentemente è stato attivato l’iter istruttorio delle domande presentate e a suo tempo sospese per carenza di fondi. La comunicazione di riavvio della fase di valutazione è inviata a mezzo PEC all’indirizzo riportato in domanda; si invitano, pertanto, le proponenti a monitorare la relativa casella di posta certificata; il mancato riscontro alle comunicazioni trasmesse dall’Agenzia determinerà la decadenza dell’istanza.
Si precisa che l’avanzamento dei protocolli in valutazione è consultabile nella sezione FAQ.
AGGIORNAMENTO SU NUOVE IMPRESE
A seguito dell’esaurimento delle risorse, il MISE ha disposto la chiusura dello sportello per le agevolazioni in favore delle nuove imprese femminili di cui al CAPO II del decreto interministeriale 30 settembre 2021. Le imprenditrici che il 19 maggio 2022 hanno inviato le richieste di finanziamento potranno comunque visualizzare il protocollo completo della propria domanda accedendo alla piattaforma di compilazione predisposta da Invitalia.
AGGIORNAMENTO SU IMPRESE CONSOLIDATE
A seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili, a partire dall’ 8 giugno 2022, il MISE ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relativamente alle agevolazioni per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili di cui al CAPO III del già citato decreto interministeriale 30 settembre 2021.