Il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) nasce per attuare interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione del centro storico di Cosenza.
Invitalia è soggetto attuatore.
Finanziato con 90 milioni di euro dal Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura (delibere CIPESS nn. 2 e 7 del 2021), il CIS punta a rendere pienamente accessibile il centro storico sotto il profilo fisico e culturale, oltre che a favorire nuove attività professionali nella filiera culturale e creativa.
Con il DPCM del 31 luglio 2020 è stato istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Tavolo istituzionale di coordinamento per l’attuazione dei progetti di riqualificazione del centro storico di Cosenza.
Presieduto dal Ministro della Cultura e costituito da tutti i soggetti sottoscrittori del CIS, il Tavolo individua le priorità di intervento e verifica lo stato di avanzamento degli interventi.
Gli interventi
Il CIS “Cosenza – Centro storico” prevede 20 interventi:
- 11 di competenza del Comune di Cosenza (circa 40,3 milioni di euro)
- 4 di competenza della Provincia di Cosenza (circa 31,3 milioni di euro)
- 4 di competenza del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Calabria (oltre 17,1 milioni di euro)
- uno di competenza dell’Università della Calabria (oltre 1,32 milioni di euro)
Gli interventi riguardano:
- il restauro e la riqualificazione di immobili di pregio storico e artistico, tra cui importanti plessi scolastici (Convitto Nazionale B. Telesio, Conservatorio San Giacomo Antonio, Complesso San Domenico, Biblioteca Civica, Complesso Architettonico di Santa Chiara)
- il recupero degli spazi pubblici e del verde
- il potenziamento della mobilità sostenibile