La Missione 1 del PNRR si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per una sfida di questa entità è necessario un intervento profondo, che agisca su più elementi chiave del nostro sistema economico: la connettività per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, una PA moderna e alleata dei cittadini e del sistema produttivo e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, anche in funzione di promozione dell’immagine e del brand del Paese. Lo sforzo di digitalizzazione e innovazione è centrale in questa Missione.
Insieme al Ministero dello sviluppo economico, Invitalia, grazie alle risorse stanziate dal PNRR, gestisce:
- il rafforzamento delle filiere produttive, anche emergenti, ritenute strategiche attraverso il Contratto di Sviluppo
- il bando Proof of Concept (PoC) PNRR per la valorizzazione dei brevetti promossi da Università, Enti pubblici di ricerca e IRCCS
- il sistema della proprietà industriale (Brevetti+)
Insieme al Ministero del Turismo Invitalia è l’interlocutore di riferimento per:
- FRI-Tur, l'incentivo per la riqualificazione delle strutture ricettive, soprattutto in chiave di efficienza energetica
- gli investimenti in sviluppo digitale di agenzie di viaggio e tour operator (DIGITOUR)
- la riqualificazione delle strutture del comparto turistico (IFIT)
- Tourism Digital Hub
Invitalia supporta il Ministero della Cultura nelle procedure per la digitalizzazione del patrimonio culturale e nell’attuazione del “Piano di investimenti strategici sui siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali” (6 procedure di gara per accordi quadro del valore di 865 milioni di euro). Per il Mic l'Agenzia gestisce inoltre l'incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC), che favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.
Su incarico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Invitalia gestisce Contratti per la logistica agroalimentare, l'incentivo che ha l'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei processi di produttivi verso forme produttive più sostenibili.
Inoltre, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha affidato a Infratel Italia la realizzazione degli interventi per le infrastrutture digitali relativi alle misure:
- Piano Italia a 1Gbps
- Italia 5G – Corridoi 5G, Strade extraurbane (+5G Aree bianche)
- Scuola Connessa
- Sanità Connessa
- Collegamento isole minori
Invitalia in qualità di Soggetto attuatore supporta il Dipartimento della funzione pubblica nell’attuazione del sub-investimento 2.2.3 per la digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE (Sportello Unico per le Attività Produttive e Sportello Unico per l’Edilizia): un intervento sistemico a livello nazionale che punta ad avere un alto impatto per cittadini e imprese grazie a una gestione delle pratiche in modo completamente digitale, tempestivo e omogeneo in tutto il Paese. L’intervento ha l'obiettivo di assicurare la completa conformità alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità di tutti gli Sportelli unici, compreso il rapporto con i cosiddetti "enti terzi", ossia le altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti gestiti per il tramite dei SUAP e/o dei SUE.
Invitalia, nello specifico, supporta i circa 1800 Comuni che non si avvalgono di piattaforme nazionali o regionali per la gestione delle procedure relative agli Sportelli Unici e gli enti terzi coinvolti.
Maggiori informazioni sul portale dedicato https://www.suapsue.gov.it/