Realizzare un sistema di monitoraggio integrato che consenta di prevedere i rischi conseguenti ai cambiamenti climatici e a un'inadeguata pianificazione territoriale, attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate. Con questo obiettivo Invitalia, come Centrale di Committenza per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha pubblicato due procedure di gare del valore complessivo di circa 241,5 milioni di euro.
La prima gara, del valore di circa 28,5 milioni di euro, prevede l’affidamento dei servizi di acquisizione ed elaborazione di dati LiDAR e aerogravimetrici da aereo, con copertura dell’intero territorio nazionale. Oltre ai servizi è prevista la fornitura di due gravimetri cinematici. Il termine per presentare le offerte è il 18 settembre 2024.
La seconda gara prevede un Accordo Quadro di oltre 213 milioni di euro, per affidare i servizi e le forniture utili a potenziare il sistema integrato di monitoraggio esistente, che garantisce interoperabilità tra le piattaforme di monitoraggio ambientale e standardizzazione delle modalità di gestione di processi, dati e modelli di simulazione. Le prestazioni oggetto della procedura riguardano:
- i servizi di integrazione e ampliamento delle reti esistenti di monitoraggio dei disastri ambientali;
- la fornitura di componentistica e posa in opera necessari al potenziamento e sviluppo delle suddette reti.
Il termine per presentare le offerte è il 19 settembre 2024.
Finanziato nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione Ecologica” del PNRR (Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa Idrica”, Investimento 1.1 “Realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione”), il sistema di monitoraggio dovrà consentire il controllo da remoto di ampie fasce territoriali per favorire lo sviluppo di piani di prevenzione dei rischi, compresi il potenziamento delle infrastrutture esistenti e l'individuazione di fenomeni di smaltimento illecito di rifiuti.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche-InGaTe.