L’11 febbraio si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di webinar, organizzato da Invitalia insieme al Dipartimento della funzione pubblica e InfoCamere, rivolto ai Comuni interessati a partecipare all’Avviso “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" - Enti Terzi – Comuni”. L’obiettivo degli incontri è approfondire i contenuti del nuovo Avviso e chiarire gli adempimenti richiesti dalla normativa.
L'Avviso, pubblicato il 4 febbraio su PA Digitale 2026, si inserisce nel progetto PNRR "Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE" (Missione 1 Componente 1 sub-investimento 2.2.3) e stanzia 30 milioni di euro a favore dei Comuni italiani per l'adeguamento delle proprie componenti informatiche Enti terzi per la gestione delle pratiche provenienti dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP). Le amministrazioni interessate potranno presentare la propria candidatura entro il 7 marzo 2025.
L'intervento risponde all'obbligo normativo previsto dal decreto interministeriale del 26 settembre 2023, che stabilisce nuove specifiche tecniche di interoperabilità per tutti gli enti coinvolti nei procedimenti SUAP. L'obiettivo è realizzare un Sistema informatico degli Sportelli Unici in cui la comunicazione e il trasferimento dei dati tra gli Sportelli Unici e gli Enti terzi avvenga in maniera telematica ed interoperabile.
Invitalia, in qualità di Soggetto attuatore a supporto del Dipartimento della funzione pubblica, proseguirà nella sua attività di affiancamento alle Amministrazioni con un programma di eventi dedicati, in previsione della pubblicazione dei prossimi Avvisi pubblici che coinvolgeranno anche altri enti.