La fase di emergenza scatenata dal Covid-19 ha messo a dura prova il nostro Paese, ma è stata anche un’occasione per testare il nostro sistema sociale e la capacità del Terzo Settore di proporre soluzioni centrate sul protagonismo civico.
La Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Onde alte e Sky TG24, lancia Civic Action una “call for practicies” diretta a singoli, organizzazioni, imprese di ogni settore e a tutti coloro che con le proprie azioni hanno generato esperienze di valore sociale contribuendo ad alleviare in tutti i modi possibili il disagio degli altri.
Civic Action va alla ricerca di tutte quelle esperienze e pratiche che hanno il potenziale per svilupparsi anche dopo l’emergenza, per costituire la base di un nuovo e più robusto tessuto civico.
Le segnalazioni di esperienze e pratiche, infatti, possono rientrare in uno di questi ambiti di interesse:
- Arte e cultura
- Formazione scolastica
- Ambiente
- Governance
- Viaggi
- Solidarietà in azione
- Media e intrattenimento
- Economia e Lavoro
- Salute e benessere
Chi vuole partecipare può condividere la propria storia sulla piattaforma digitale entro le 23 del 16 giugno 2020. Non ci sono limiti anagrafici, geografici o di alcun genere per partecipare. A conclusione dell’iniziativa, un e-book verrà reso disponibile a tutti in formato digitale: racchiuderà tutto il percorso della Civic Action, inclusi i profili dei protagonisti e le storie e buone pratiche a maggior valore aggiunto sociale. Tra queste, 5 verranno selezionate dal team di lavoro per essere raccontate dai protagonisti in un incontro live su SkyTg24.
Fondazione Italia Sociale e Invitalia hanno siglato un accordo per la realizzazione di un’iniziativa nazionale a sostegno di tutti gli enti di Terzo Settore, che produrrà ricadute concrete a partire dalla valorizzazione delle sinergie tra gli strumenti finanziari rispettivamente gestiti dall’avvio del Progetto Costruisco (“Competenze e strumenti di investimento per l’economia sociale”). Sempre nell’ambito di questo accordo si inquadra il supporto alla diffusione della call Civic Action.