L’Azienda Territoriale per l’Edilizia pubblica del comune di Roma (ATER) e Invitalia (l’Agenzia per lo Sviluppo) danno il via a un partenariato per l’ottimizzazione delle gare di appalto.
Questo il contenuto di una convenzione sottoscritta oggi presso la Regione Lazio dal Commissario straordinario Eriprando Guerritore e dal Direttore generale di ATER Roma Andrea Napoletano, e dall’Amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, alla presenza dell’Assessore regionale alle Politiche abitative Massimiliano Valeriani.
Tra gli interventi da realizzare c’è la riqualificazione del complesso Corviale e delle zone del Tiburtino, Laurentino, Cesano e Tor Vergata.
L’accordo, di durata triennale, prevede, in particolare, l’affidamento da parte di ATER a Invitalia - nella sua funzione di centrale di committenza, di cui ha competenza già dal 2012 – delle seguenti attività:
- indire e gestire tutte le procedure per l’aggiudicazione dei contratti di lavori, di prestazioni di servizi, di acquisto di beni e forniture (ad eccezione degli affidamenti diretti) del Codice dei Contratti Pubblici;
- concludere accordi-quadro di lavori, servizi o forniture destinati ad ATER Roma;
- svolgere le “attività di committenza ausiliarie” ossia fornire supporto tecnico e di consulenza alle attività di committenza di ATER Roma.
“L’accordo firmato oggi - hanno dichiarato Guerritore e Napoletano - costituisce un ulteriore importante strumento nel lavoro di efficientamento e trasparenza che stiamo effettuando per migliorare la gestione aziendale. Il supporto di Invitalia sarà fondamentale soprattutto per accelerare il Piano Triennale che porterà alla realizzazione di una prima tranche di 496 nuovi alloggi di edilizia pubblica su un totale di 709 previsti e all’affidamento dei relativi appalti già finanziati con 30,5 milioni dalla Regione Lazio. A ciò si aggiunge l’urgenza di svolgere in tempi brevi le procedure di gara d’appalto per un Piano di interventi di manutenzione straordinaria. La collaborazione con Invitalia assicurerà tempistiche certe ed efficacia a questi progetti nevralgici per il futuro di ATER Roma”.
“Siamo lieti – ha affermato l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri - di contribuire alla realizzazione di un importante piano di edilizia pubblica per la Capitale. Ci impegneremo, come sempre, a garantire una gestione degli appalti trasparente ed efficace attraverso una procedura interamente digitale. I dati ci dimostrano che, nel nostro ruolo di Centrale di committenza, riusciamo a dimezzare i tempi di espletamento delle gare rispetto alla media del mercato”.