Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, ha concluso la procedura di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione di tutti i lavori di costruzione della diga di Monti Nieddu, compresi rilievi, indagini e attività di assistenza specialistica all’esecuzione delle lavorazioni.
L’appalto, affidato per un valore di circa 89,4 milioni di euro, è stato aggiudicato dopo la positiva risoluzione di un precontenzioso sottoposto all’ANAC, che ha confermato la regolarità delle procedure svolte da Invitalia.
La diga, che sorgerà nel territorio di Sarroch (provincia di Cagliari), rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio. Con una capacità di invaso di 36 milioni di metri cubi, si integrerà con altre opere come il Canale Is Canargius e il potabilizzatore di Sarroch, supportando in particolare l’irrigazione della piana di Pula e contribuendo alla gestione delle risorse idriche regionali.
L’aggiudicazione rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo del territorio e la sostenibilità delle sue infrastrutture idriche.
Maggiori dettagli sullaPiattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGate