È sempre più vicino l’avvio delle opere di riqualificazione per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’Autodromo Nazionale di Monza in cui si svolgono le più prestigiose competizioni motoristiche a livello internazionale.
In particolare, sono 3 le gare pubblicate e aggiudicate da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per l’Automobile Club d’Italia, per realizzare l’intervento di riqualificazione di alcuni sottopassi dell’Autodromo, del viale di ingresso da Vedano, della pavimentazione della pista di Formula 1 nonché le relative opere idrauliche.
A fine settembre 2023, a soli due mesi dalla pubblicazione, sono state aggiudicate le due procedure aperte per l’affidamento dei servizi tecnici per la Direzione dei lavori e il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e per il Collaudo.
Il 19 dicembre 2023, dopo meno di un mese dall’inizio della fase negoziale, è stata aggiudicata la procedura ristretta dei lavori di riqualificazione. Tra gli interventi oggetto dell’appalto del valore complessivo di oltre 21 milioni di euro sono previsti: il rifacimento di alcuni sottopassi, la riqualificazione del viale di ingresso, interventi minori di realizzazione di altri percorsi pedonali, l’impianto di illuminazione, la demolizione e il rifacimento dei cordoli in calcestruzzo attualmente presenti lungo le curve dell’intero tracciato e il rifacimento del relativo drenaggio, la posa di pavimentazione di tipo flessibile con particolari stratificazioni in grado di garantire specifici parametri prestazionali in termini di resistenza.