Vale quasi 700 mila euro il bando di gara pubblicato da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per interventi di restauro della Chiesa di San Pietro Apostolo a Cento in provincia di Ferrara. La chiesa, dichiarata inagibile in seguito agli eventi sismici del 2012, risale agli inizi del 1300 ed è situata nel centro storico di Cento su uno degli assi principali della cittadina.
Obiettivo delle opere in appalto è rendere nuovamente agibile, in un'ottica di miglioramento strutturale-sismico, la parte centrale della zona di culto (navata centrale, presbiterio, abside e relative zone di accesso/passaggio).
Oltre agli interventi di riparazione, recupero e consolidamento dell'edifici, sono previsti anche: lavori di messa in sicurezza, restauro delle pitture murali, di affreschi, superfici decorate e non decorate, delle finiture dei pilastri, della facciata e delle volte del portico. Infine, saranno effettuati interventi per ripristinare gli impianti elettrico e di riscaldamento e poi di restauro.
Le offerte possono essere presentate fino al 1° agosto 2017.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.