"Lavori di recupero, restauro, risanamento conservativo e rafforzamento locale dell'ex chiesa San Barbaziano a Bologna": è questo il titolo del bando di gara pubblicato da Invitalia, come Centrale di Committenza, per il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
L'appalto riguiardante l'ex chiesa, del valore di oltre 400mila euro, prevede la realizzazione di interventi strutturali di miglioramento sismico sulla coperture e sulle volte, sulla muratura e sugli elementi di collegamento. Per presentare le offerte c'è tempo fino al 19 settembre.
Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.
La chiesa di San Barbaziano fu costruita tra il 1608 e il 1612 da Pietro Fiorini per sostituire la vecchia chiesa del convento omonimo, ritenuta ormai inadatta alle nuove esigenze di culto definite dal Concilio di Trento.
È composta da un'unica navata sulla quale si affacciano otto cappelle laterali, alcune delle quali sono parte della chiesa originaria e sono state inglobate nella nuova costruzione. Nel 1797 il complesso fu espropriato e venduto a privati, che trasformarono la chiesa in magazzino e la spogliarono del suo contenuto.