E’ stato pubblicato il bando di gara per affidare i servizi di progettazione degli interventi ambientali urgenti per la bonifica della discarica comunale di Matera, situata nella località “La Martella”.
La gara, gestita di Invitalia e del valore di oltre 400 mila euro, prevede l'affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di adeguamento e della direzione lavori per la realizzazione dei primi interventi urgenti.
Il percorso di definizione degli interventi è frutto di un ampio lavoro di condivisione tra Invitalia, il Comune di Matera ed il Commissario ad acta, nominato dalla Regione ad ottobre 2018 per accelerare la risoluzione della Procedura di Infrazione.
Gli interventi da realizzare hanno un valore di oltre 11,5 milioni di euro e consentiranno di superare le condizioni che hanno determinato l’avvio di una Procedura di Infrazione UE sulla discarica.
Le offerte dovranno pervenire a Invitalia entro il 10 luglio 2019.
L’intervento si inserisce nell'ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) “Matera Capitale Europea Cultura 2019” che prevede interventi infrastrutturali e di valorizzazione del sistema dell’offerta turistico-culturale del capoluogo lucano. Invitalia ne è il Soggetto Attuatore.
Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.