Valgono oltre 1,6 milionidi euro le opere di restauro e consolidamento previste dai bandi di gara pubblicati da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Uno dei bandi riguarda il restauro delle pareti interne e dei cicli di affreschi del Battistero della Cattedrale di Padova. Realizzati tra il 1370 e il 1378 da Giusto de' Menabuoi, le decorazioni che ricoprono interamente pareti, cupola e tamburo, scarsella e piccola abside del Battistero raffigurano i principali momenti della storia della Salvezza, dalla Creazione all'Apocalisse. Il valore dell'appalto, la cui scadenza è il 12 settembre, è di oltre 660mila euro.
Il secondo appalto, invece, ha per oggetto il restauro e il consolidamento del Ponte della Badia, in provincia di Viterbo. Il ponte della Badia o dell'Arcobaleno si trova a Vulci nel Parco archeologico omonimo, tra i comuni viterbesi di Canino e Montalto di Castro. La struttura consente l'attraversamento pedonale del fiume Fiora e collega il Museo Archeologico Nazionale di Vulci con il Parco archeologico. L'appalto vale quasi 960mila euro e il termine ultimo per presentare le offerte è il 7 settembre 2017.
Per consultare la documentazione e presentare le offerte basta collegarsi alla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.