Il complesso di san Gregorio a Venezia accoglierà il nuovo museo di arte orientale. È stato infatti pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva di restauro, adeguamento funzionale ed allestimento del complesso di San Gregorio a Venezia per ospitare le collezioni del museo d'arte orientale, del valore di circa 400.000 euro.
Invitalia è Stazione Appaltante per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
Il progetto di allestimento dovrà esaltare i caratteri costitutivi della collezione e ricreare, attraverso l'ordinamento museografico, l'idea del viaggio in Estremo Oriente compiuto tra il 1887 e il 1889 dal principe Enrico di Borbone e dal suo seguito; il percorso museale condurrà il visitatore alla scoperta di culture lontane.
Fondata nel IX secolo, la Chiesa fu completamente ricostruita nel 1105 in seguito a un disastroso incendio. Nel 1450 Girolamo Lando, primo vicario e amministratore commendatario dell'Abbazia fece demolire e poi ricostruire un'estesa porzione del corpo della navata preesistente e una nuova facciata.
In seguito all'editto napoleonico l'edificio fu utilizzato prima come luogo di lavorazione dell'oro poi come magazzino.Dopo il restauro del 1960, infine, la chiesa fu adibita a laboratorio d'arte della Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia.
Per presentare le offerte c'è tempo fino al 20 settembre.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.