Invitalia ha pubblicato due nuove procedure di gara per affidare i lavori di adeguamento, completamento e rifunzionalizzazione del sistema fognario e di depurazione nella provincia di Agrigento.
In particolare, una delle gare prevede l’affidamento dei lavori relativi alla fognatura nella zona “Cannatello-Zingarello”, nel comune di Agrigento. L’appalto, del valore di oltre 5,5 milioni di euro, prevede la realizzazione delle condotte fognarie nelle zone Cannatello-Zingarello e dei sistemi di sollevamento e adduzione. Le offerte possono essere presentate fino al 17 settembre 2020.
La seconda gara, invece, riguarda l’affidamento dei lavori per la costruzione del nuovo impianto di depurazione a servizio della fascia costiera di Agrigento e del Comune di Favara, per un valore di oltre 17,8 milioni di euro.
L’intervento è l’ultimo tassello di un più ampio piano di rifunzionalizzazione e completamento del sistema fognario depurativo nella provincia di Agrigento e nel Comune di Favara. Grazie al nuovo impianto – della potenzialità di 60.000 abitanti equivalenti – sarà possibile risolvere definitivamente i problemi di inquinamento marino costiero lungo l’intera fascia costiera. La scadenza è fissata per il 16 settembre 2020.
Le procedure sono gestite da Invitalia per conto del Commissario straordinario unico per la depurazione, che coordina e realizza gli interventi diretti ad assicurare il rispetto delle sentenze di condanna emesse dalla Corte di Giustizia Europea sul trattamento delle acque reflue urbane.
Per consultare la documentazione di gara e presentare le offerte, basta collegarsi alla piattaforma gare e appalti Invitalia.