C’è tempo fino al 22 febbraio 2019 per presentare le offerte per l’affidamento dei servizi di verifica della progettazione esecutiva del padiglione Italia a Expo 2020 – Dubai.
La procedura, del valore di oltre 147 mila euro, è curata da Invitalia per conto del Commissario generale di sezione per la partecipazione italiana all’Expo.
Il Commissario ha infatti il compito di coordinare e organizzare la presenza italiana all’Esposizione Universale 2020 di Dubai, con la responsabilità di predisporre tutte le azioni necessarie alla progettazione, alla costruzione e all’allestimento del Padiglione Italia.
Invitalia è Centrale di Committenza anche per il concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia, la cui procedura di gara è stata pubblicata a ottobre 2018.
Al fine di ridurre il più possibile i tempi procedurali e favorire quindi l’accelerazione dell’intervento, Invitalia sta gestendo le due procedure parallelamente in un sistema programmato e coordinato di procurement che punta a garantire l’approvvigionamento dei servizi nel pieno rispetto del cronoprogramma delle attività.
La verifica, oggetto della gara, sarà condotta sul Progetto Esecutivo – Final Design prima della validazione del RUP. Tale azione è finalizzata ad accertare la sussistenza nel Progetto Esecutivo – Final Design da porre a base di gara per l’affidamento dei lavori, dei requisiti di appaltabilità, nonché la conformità dello stesso alla normativa vigente locale e, per quanto applicabile, italiana.
Inoltre, al fine di assicurare ogni sforzo possibile per la celere realizzazione del Progetto Esecutivo – Final Design secondo le tempistiche date, la verifica potrà essere realizzata “in progress” coerentemente con le indicazioni e richieste del Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gare e Appalti Invitalia.