Rinasce il Museo delle Navi Romane di Fiumicino. Dopo 16 anni di chiusura per inagibilità, la struttura all’interno del parco archeologico di Ostia Antica riaprirà al pubblico all’inizio del 2020.
La gara d’appalto per il restauro è già partita con la regia di Invitalia che – in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni culturali - gestisce il bando da 2,18 milioni di euro con scadenza 14 novembre 2018.
Il Museo cambierà volto grazie a un profondo restyling degli spazi espositivi, degli impianti e dell’area esterna, che consentirà una fruizione più moderna e interattiva delle cinque imbarcazioni romane risalenti tra il II e il V secolo d.C. e ritrovate all’inizio degli anni Sessanta durante la costruzione dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”.
Al termine del restauro, che durerà 13 mesi, il Museo sarà trasformato non solo in un accogliente spazio espositivo ma anche in una struttura in grado di ospitare attività culturali e di contenere altri reperti. Inoltre, già durante i lavori le scolaresche potranno visitare i cantieri.
La sala principale potrà contare su spazi più ampi e adattabili: le pareti saranno di vetro e apribili, in modo da agevolare la visita o permettere di adattare la struttura a specifiche esigenze (eventi, iniziative didattiche, ecc.). Sarà poi realizzata una passerella, a un’altezza di circa 2,5 metri, che permetterà di ammirare le navi dall’alto.
Anche gli uffici saranno completamente ripensati in un’ottica di flessibilità, con pareti mobili per modificare gli ambienti in base alle necessità. Tutti gli impianti – idrico, elettrico, climatizzazione, toilette – verranno completamente rinnovati.
Per i dettagli e per presentare le offerte
https://gareappalti.invitalia.it