Procede l’attività di Invitalia per accelerare l’attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Calabria Volare”.
In continuità con la gara già pubblicata a dicembre per il potenziamento dell'aeroporto di Crotone, Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto della SACAL S.p.A., sta gestendo una nuova procedura del valore di oltre 715 mila euro. La procedura riguarda l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progettazione esecutiva, comprensiva di rilievi e indagini, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
I lavori, per i quali verranno forniti i servizi di progettazione, ammontano a 9,3 milioni di euro.
Nello specifico, la gara si inserisce nel più ampio contesto di realizzazione di infrastrutture air-side per la realizzazione base aerea di Protezione Civile (Hangar e facilities per la base aerea della protezione civile, riqualifica dell’apron nord, realizzazione del raccordo nord tra apron e testata 17, riqualifica pavimentazione area di manovra) della aerostazione di Crotone.
L’intervento si inserisce nell’ambito del CIS Volare finalizzato a realizzare un vasto programma di interventi infrastrutturali negli aeroporti di Reggio Calabria, Crotone e Lamezia Terme. Il CIS è stato sottoscritto il 30 dicembre 2022 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e per il PNRR, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero dell’Interno, Regione Calabria, ENAC, SACAL SpA e Invitalia.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 12 novembre 2024.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche - InGaTE.