Invitalia continua nel suo lavoro di supporto per la realizzazione del progetto di potenziamento della stazione aeroportuale di Lamezia Terme nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Calabria Volare”.
L’Agenzia, nel ruolo di Centrale di Committenza per SACAL S.p.A. (Società Aeroportuale Calabrese), ha pubblicato una nuova procedura di gara per la progettazione, comprensiva di rilievi, indagini e coordinamento della sicurezza degli interventi di “Riqualifica ambientale della fascia nord dell’aeroporto di Lamezia Terme con realizzazione di pista ciclabile per la valorizzazione ecosostenibile della fascia costiera (Polo della vela) e del lago La Vota”.
I lavori oggetto di progettazione, oltre a interessare l’interno del sedime aeroportuale, riguardano anche un sistema di collegamento “green” con la realizzazione di una pista ciclabile e un sistema di spazi per il tempo libero e la socializzazione. Il valore dell’appalto è di circa 713 mila euro.
L’area dell’intervento è molto vasta e va dall’aeroporto al centro di Lamezia Terme lungo la fascia costiera, con la conseguente valorizzazione delle zone naturalistiche circostanti e del tratto di costa tirrenica dove è sorto un polo delle attività sportive velistiche e dove è presente l’oasi naturalistica protetta lago “La Vota”.
Nell’ambito del CIS “Volare” Invitalia ha già gestito le procedure di gara finalizzate al potenziamento dell’Aerostazione di Lamezia Terme tramite interventi afferenti alla viabilità di accesso, ai servizi di handling, cargo, security e digitalizzazione.
Il CIS Volare, per il rilancio e la rigenerazione dell’area di Lamezia Terme e della vicina costa tirrenica, è stato sottoscritto il 30 dicembre 2022 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e per il PNRR, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero dell’Interno, Regione Calabria, ENAC, SACAL S.p.A. e Invitalia. Gli investimenti ricompresi nel CIS rientrano in un più ampia visione sistemica che prevede numerosi interventi finalizzati a favorire l’ampliamento, la riqualificazione e la sicurezza degli aeroporti di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria.
Le offerte potranno essere presentate entro il 15 novembre 2023.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche - InGaTE .