Un appalto da 2,1 milioni di euro per il restauro del Museo Casa di Dante a Roma, nel quartiere Trastevere.
La gara è stata pubblicata da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Lazio. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 20 aprile 2023.
Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi interni per favorire l’integrazione tra il complesso e il contesto urbano, anche attraverso la piena accessibilità ai luoghi.
I lavori interessano tutti gli ambienti dell'edificio situato in Piazza Sidney Sonnino: la biblioteca, la Sala delle Cinquecentine, l’ex alloggio del custode, la Sala del Consiglio, la segreteria e la presidenza, la sala conferenze, gli ambienti sottotetto, la torre, gli ambienti esterni, inclusi porticato, terrazza e coperture.
I lavori comprendono anche il restauro conservativo delle facciate su strada e sulla corte interna, per conservare il manufatto monumentale, mettendo allo stesso tempo in sicurezza le parti e gli elementi degradati o danneggiati.
L’edificio, insieme alla Torre degli Anguillara, costituisce un unico complesso che nel più antico assetto risale al XIII secolo. Dal 1920, il Palazzetto ospita, appunto, la Casa di Dante, luogo di studi e di divulgazione delle opere e della vita del Sommo Poeta.
Tutti i dettagli sulla piattaforma gare e appalti di Invitalia
Invitalia ha pubblicato la gara con scadenza 20 aprile 2023