Vale oltre 4 milioni di euro la gara d'appalto per adeguare e potenziare l’impianto di depurazione Macchitella nel comune di Gela (CL). La procedura è gestita da Invitalia, Centrale di Committenza per conto del Commissario straordinario unico per la depurazione.
I lavori prevedono l’esecuzione di tutte le opere civili, idrauliche ed elettriche e la fornitura e il montaggio delle attrezzature elettromeccaniche per portare il depuratore esistente alla potenzialità di 25.000 abitanti equivalenti (AE).
L’impianto sarà quindi in grado di trattare i relativi liquami e assicurare il rispetto dei limiti allo scarico, in modo altamente flessibile e modulare, con la possibilità di controllo della qualità e quantità dei reflui in entrata e uscita dall’impianto, dimensionato in modo da garantire prestazioni adeguate nelle diverse condizioni climatiche locali e di esercizio, tenendo conto delle variazioni stagionali di carico.
L’intervento prevede quindi la realizzazione di una linea analoga e parallela a quella esistente, ma con dimensioni leggermente maggiori per tenere conto dei limiti idraulici dei comparti oggi in esercizio.
Le opere oggetto della gara permetteranno di superare la procedura d’infrazione 2004/2034 che ha portato alla Sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea C-565/10 per omesso adempimento degli obblighi derivanti dalla Direttiva 91/271.
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 4 maggio 2022.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche