Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, ha pubblicato la procedura di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dei lavori di costruzione della diga di Monti Nieddu.
L’appalto, del valore di oltre 94 milioni di euro, darà in affidamento la progettazione esecutiva dell’intervento, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione di tutti i lavori compresi i rilievi, le indagini e l’attività di assistenza specialistica per la supervisione degli interventi strumentali e funzionali all’esecuzione delle lavorazioni.
La diga sorgerà in una delle aree forestali più vaste d’Europa, nel territorio Sarroch in provincia di Cagliari. Sarà una infrastruttura moderna e funzionale che, con i suoi 36 milioni di metri cubi, si integrerà con altre infrastrutture (il Canale Is Canargius e il potabilizzatore di Sarroch) necessarie al territorio, soprattutto per l’irrigazione della piana di Pula.
Un aspetto innovativo della gara è la premialità prevista per gli operatori economici che forniranno una mappatura completa dei possibili rischi e impatti su tutti gli aspetti non finanziari - ESG (ambiente, sociale, governance, sicurezza, e “business ethics”).
Complessivamente i lavori di completamento della diga e le opere accessorie sono finanziati con oltre 171 milioni di euro, a valere su risorse regionali, nazionali ed europee.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 18 aprile 2024.
Maggiori dettagli sullaPiattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGate