Circa 39,4 milioni di euro per affidare il servizio mappatura nazionale di tutte le fanerogame marine lungo le aree costiere del territorio Nazionale. Con questo obiettivo Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza, ha pubblicato una procedura di gara per conto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
L’intervento si inserisce nell’ambito del Progetto MER - Marine Ecosystem Restoration, finanziato dalla Missione 2: “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4: “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 3.5: “Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini” del PNRR, per un valore complessivo di 400 milioni di euro.
Oggetto dell’appalto è l’affidamento del servizio di mappatura nazionale delle praterie di Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa mediante rilievi lidar bathymetry e indagini geofisiche di completamento.
Una delle attività previste dal progetto PNRR MER è infatti proprio quella di mappare, in un unico lasso temporale, tutte le fanerogame marine (Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa) lungo le aree costiere del territorio nazionale.
L’intervento prevede la realizzazione di una base dati ad altissima risoluzione da realizzarsi tramite l’utilizzo delle tecnologie più evolute, attraverso piattaforme spaziali (satelliti), aeromobili equipaggiati con sensori LiDAR, imbarcazioni dotate di apparecchiature geofisiche ad alta risoluzione e di sistemi di verifica e controllo per i dati di verità a mare con AUV.
I dati raccolti rappresenteranno un valido contributo alle attività di tutela degli habitat marino-costieri, per la gestione della fascia costiera, per lo sviluppo di una modellistica numerica e di Sistemi Informativi Territoriali di supporto alle azioni di protezione e recupero delle aree.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 27 luglio 2023. Tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche.