Un appalto da 3,5 milioni di euro per affidare i lavori di restauro e valorizzazione di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo nazionale d’arte medievale e moderna a Matera.
La gara è stata pubblicata da Invitalia, nel ruolo di Centrale di committenza per il Ministero dei Beni culturali, e scade il 30 giugno 2020.
L’appalto riguarda le opere di restauro conservativo delle superfici architettoniche delle facciate e di alcuni manufatti artistici, la sostituzione degli infissi, il restauro della Chiesa del Carmine, il rifacimento dei servizi igienici.
È previsto inoltre l’allestimento delle sale espositive, la messa a punto di sistemi multimediali grazie all’installazione di nuovi impianti tecnologici e di una nuova infrastruttura multimediale.
Infine, saranno svolti i lavori di adeguamento di alcuni impianti esistenti, oltre che il rifacimento degli impianti meccanici, elettrici e speciali.
Invitalia sta curando anche la gara per l’affidamento dei lavori di recupero dell’edificio che ospita i depositi e i laboratori di restauro del Museo.
Costruito tra il 1668 e il 1672 come Seminario, Palazzo Lanfranchi è collocato immediatamente a ridosso del Sasso Caveoso. Il percorso espositivo del Museo, al primo piano del Palazzo, si articola in tre sezioni: Arte Sacra, Collezionismo e Arte Contemporanea.
Per maggiori informazioni
https://gareappalti.invitalia.it