Dopo il successo di Expo Dubai 2020, la prossima Esposizione Universale (Expo) si aprirà il 13 Aprile 2025 in Giappone, ad Osaka, nella regione Kansai e durerà fino al 13 ottobre 2025.
Invitalia cura la procedura di gara competitiva con negoziazione per l’aggiudicazione del Plant and Design-Build Contract (FIDIC) e per l’affidamento congiunto della progettazione, dell’esecuzione dei lavori, della manutenzione durante tutta la durata dell’esposizione e poi dello smantellamento del Padiglione Italia presso il sito di EXPO 2025 OSAKA. Per presentare le offerte c’è tempo fino alle ore 13:00 del giorno 4 maggio 2023.
L’appalto per realizzare un Padiglione sul tema dell'interdipendenza tra uomo, natura e tecnologia nella progettazione delle società future, vale a base d’asta 16,25 milioni di euro, a cui potrebbero aggiungersi lavorazioni opzionali (“Optional Works”) per un importo massimo di 7 milioni di euro, e servizi opzionali (“Optional Services”) per un ammontare di 750 mila euro. Il valore massimo stimato per l’appalto è quindi di 24 milioni di euro.
Con il claim “L’Arte rigenera la Vita” l'obiettivo principale del Padiglione Italia sarà quello di mostrare come, in passato, oggi e in futuro, si possa creare una società umanocentrica in grado di generare innovazione, sostenibilità e benessere, superando le contrapposizioni tra uomo e macchina, tra naturale e artificiale. Il lotto A9 è stato selezionato per ospitare il Padiglione Italia ed è situato nel distretto “Saving life”; ha una superficie di 3.626 mq, di cui 2.538 edificabili.
Il tema dell'Expo 2025 di Osaka, Kansai, è "Designing Future Societies for Our Lives”. L’essere umano è al centro dello sviluppo e dell’innovazione con l’obiettivo di creare un grande evento centrato sull’umanesimo delle scienze della vita, delle politiche economiche e sociali, delle tecnologie e della digitalizzazione dei sistemi di apprendimento, informazione e comunicazione.
Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma appalti di Invitalia