Una gara da 92,7 milioni di euro per la realizzazione della linea tranviaria “Viale Palmiro Togliatti”.
È quella appena pubblicata da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto del Commissario Straordinario per la realizzazione del sistema delle tranvie e della Metro C di Roma e del Comune di Roma Capitale.
La gara ha come oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione dei lavori di realizzazione della linea tranviaria e va integrare quella già pubblicata lo scorso 7 giugno, relativa alla progettazione della linea tranviaria “Termini – Vaticano – Aurelio” (TVA).
La procedura rientra nell’ambito dell’Investimento PNRR “Sviluppo trasporto rapido di massa” (M2C2-I.4.2) finalizzato a integrare e rafforzare il sistema tranviario esistente, realizzando un trasporto di superfice sostenibile con riduzione degli agenti inquinanti e miglioramento degli standard di servizio al pubblico.
La nuova infrastruttura, per un importo complessivo di 194 milioni di euro (finanziato in parte dal PNRR e in parte dal Ministero dei Trasporti), una volta realizzata, consentirà di collegare, lungo il suo percorso di circa 8 km, il nodo di interscambio di Ponte Mammolo (linea B) con Subaugusta (linea A) lungo viale Palmiro Togliatti e svolgerà una fondamentale azione drenante del carico di utenti che, attraverso la linea C, saranno interessati a raggiungere le altre reti (metro B, metro A), evitando di gravare sui nodi di S. Giovanni (metro A e C) e della Stazione Termini (metro A e B).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo di Invitalia, reso disponibile dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai Soggetti Attuatori degli investimenti PNRR su impulso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 23 novembre, alle ore 11:30.
Tutti i dettagli sono disponibili su https://ingate.invitalia.it.