Invitalia ha pubblicato tre procedure finalizzate a ripristinare e tutelare gli habitat marini salvando il degrado di questi ecosistemi. Le gare rientrano nell’attività di Invitalia di supporto in qualità di Centrale di committenza per l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e hanno un valore complessivo di circa 110,2 milioni di euro.
La prima gara, del valore di circa 107 milioni di euro, prevede l’affidamento della fornitura di un’unità navale oceanografica da ricerca di grandi dimensioni.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione delle offerte è l’8 luglio 2024.
La seconda gara ha per oggetto l’affidamento della fornitura, gestione e controllo dell’allevamento di ostrica piatta da destinare agli interventi di ripristino “letti a ostriche” in Mar Adriatico. Il valore dell’appalto è di circa 2 milioni di euro e per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 luglio 2024.
La terza procedura, suddivisa in due lotti per un totale di 1,2 milioni di euro, riguarda la fornitura e servizi annessi di stazioni di monitoraggio dei parametri fisici, chimici e biologici delle acque della laguna di Venezia e dell’alto Adriatico. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 17 luglio 2024.
Le procedure rientrano nell’ambito dell’Investimento PNRR “Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini” (Misura 2 - Componente 4 - Investimento 3.5) di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e riguardano il ripristino e la protezione dei fondali, degli habitat marini e delle acque italiane, per invertire l’attuale tendenza al degrado di questi ecosistemi.
Per ulteriori informazioni visitare la Piattaforma Invitalia Gare Telematiche