L'ampliamento del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah a Ferrara, il completamento degli interventi di restauro degli Arsenali Medicei del Museo delle Navi a Pisa, la manutenzione delle strutture architettoniche e degli apparati decorativi degli scavi di Ercolano. Sono solo alcuni dei 47 interventi prioritari per il 2016 che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha definito in collaborazione con le sue strutture periferiche.
Per accelerare e rendere più efficienti e trasparenti le spese di investimento del MiBACT, Invitalia è stata incaricata di svolgere le funzioni Centrale di Committenza per tutte le strutture centrali o periferiche del Ministero dotate di funzione di stazione appaltante.
A febbraio le strutture periferiche del MiBACT sono state chiamate a presentare le proprie proposte di intervento. A partire da queste, l'Amministrazione Centrale ha redatto un Programma di Interventi individuando quelli prioritari per il 2016. Le opere da realizzare riguardano il recupero, restauro, conservazione e valorizzazione dei beni immobili di interesse storico, artistico e culturale presenti su tutto il territorio nazionale.Gli interventi sono stati selezionati anche in considerazione del livello di maturità progettuale, in modo da consentirne la rapida pubblicazione delle gare per l'affidamento dei lavori.