Quattro procedure di gara per trasformare Messina in una delle città più green d’Italia. Invitalia ha infatti pubblicato, in qualità di Centrale di Committenza per il comune di Messina, quattro procedure di gara per affidare i lavori di rinaturalizzazione del paesaggio urbano del valore complessivo di oltre 12,5 milioni di euro.
Nello specifico, si tratta di 4 progetti pilota, ognuno riguardante una specifica area territoriale, inseriti nell’ambito del progetto “Infrastrutture verde e blu da città del passaggio a città del paesaggio e del mare (ForestaME)” e finanziati dal Programma PON Metro 2014-2020 - REACT EU per un importo di 22 milioni di euro.
Il Progetto Pilota 1 - Riabilitazione del Parco Aldo Moro, prevede lavori di riabilitazione del verde urbano esistente nel Parco attraverso l’incremento del patrimonio arboreo, floreale e soluzioni di arredo urbano.
Il Progetto Pilota 2 - Riqualificazione a verde Asta Fluviale Gazzi, raccoglie un insieme sistematico di azioni finalizzate alla riqualificazione e rinaturalizzazione di una delle 21 aste fluviali del Comune di Messina, quali la realizzazione di filari alberati lungo le strade, la riqualificazione a verde degli spazi pubblici e dei parcheggi e la realizzazione di nuove aree pedonali.
Il Progetto Pilota 6 - Rinaturalizzazione a verde del Borgo di Giampilieri prevede la riqualificazione di due canali fugatori, del viale che costeggia l’abitato e dei vicoli interni.
Il Progetto Pilota 8 - Realizzazione viali alberati del centro città, infine, riguarda la realizzazione di un sistema di strade alberate posizionate a monte e a valle del Viale San Martino.
ForestaMe rappresenta l’impegno verde finalizzato a conseguire gli obiettivi European Green Deal: un progetto di forestazione urbana che aumenterà il benessere e la qualità della vita in città.
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 14 marzo 2023. Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma InGaTe - Invitalia Gare Telematiche: https://ingate.invitalia.it/web/login.shtml