Quasi un milione di euro per realizzare la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di funzionalizzazione delle Orangerie e di sistemazione dei Giardini Inferiori dei Musei Reali Di Torino.
È quanto prevede il bando di gara che scade il 26 giugno 2017, pubblicato sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia, Centrale di Committenza dell'intervento.
L'appalto riguarda il progetto di adeguamento e rifunzionalizzazione dei tre corpi di fabbrica delle Orangerie che ospiteranno diversi servizi di accoglienza per i visitatori: Museum Shop, nuovo ingresso e hall con annessa biglietteria, caffetteria/bar, ristorante, auditorium, spazi per didattica e uffici.
Andrà poi progettata una passerella coperta che permetterà di collegare l'edificio delle Orangerie e gli spalti che delimitano i giardini Superiori: tale connessione dovrà prevedere un ascensore per consentire a chi accede dalle Orangerie di proseguire la visita dei Giardini Superiori e degli altri musei.
Originariamente destinato a serra per gli agrumi, l'edificio delle Orangerie situato al confine nord dei Giardini Inferiori di Palazzo Reale, lungo il corso Regina Margherita è stato oggetto di un intervento di restauro negli anni 70, con l'inserimento di solai e soppalchi in cemento armato e l'aggiunta di un corpo esterno vetrato. Attualmente gli spazi sono in parte utilizzati dal Museo Archeologico.
La progettazione dei nuovi servizi permetterà di offrire un nuovo affaccio dei Musei Reali sulla zona nord della città, con la possibilità di aprire i nuovi servizi all'utenza urbana oltre che ai visitatori dei musei.