Nuovi spazi espositivi, nuovi impianti elettrici e speciali e riallestimento del piano terra del M.A.N.N. - Museo archeologico nazionale di Napoli. È quanto prevede il bando di gara, del valore di oltre 3,8 milioni di euro, pubblicato da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
I lavori oggetto dell'appalto sono stati pensati a partire dal progetto preliminare elaborato nell'ambito di Mumex Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno, il Progetto gestito da Invitalia con l'obiettivo di fare del patrimonio museale e culturale del Sud Italia uno strumento di crescita economica del territorio.
Invitalia ha curato anche l'appalto per l'affidamento della progettazione esecutiva degli interventi, avvenuto a febbraio 2017.
Le opere, finanziate a valere sul PON Cultura e Sviluppo, riguardano la sistemazione delle aree situate al piano terra del museo. Sono previsti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di ammodernamento degli spazi espositivi che includono, tra gli altri: opere di demolizione e nuovo impianto; intervento su pavimentazioni esterne e opere di risanamento dall'umidità di risalita; interventi di restauro; nuovi serramenti vetrati a chiusura del portico nord, ovest e sud; impianti tecnici a servizio delle sale e del portico.
Per presentare le offerte c'è tempo fino al 1 febbraio 2018. Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.