Sono stati appena conclusi i lavori per la realizzazione di un centro di prima accoglienza per i migranti a Pontebba, un piccolo comune del Friuli in provincia di Udine. Si tratta, di una struttura che accoglie temporaneamente i migranti per consentirne l'identificazione e la registrazione necessarie per il successivo collocamento in altri centri o in altri Paesi europei. Il nuovo centro, che può accogliere fino a 16 ospiti, sorge all'interno dell'ex ufficio veterinario di confine di Pontebba. L'edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e un piano sottotetto, per una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati.
Invitalia, in qualità di Stazione Appaltante, ha curato la progettazione e tutte le fasi della realizzazione dell'intervento.
Grazie al supporto di Invitalia, in soli 7 mesi, è stato possibile portare a termine i lavori di manutenzione e adeguamento funzionale dell'ex ufficio veterinario. La gara è stata infatti aggiudicata il 30 maggio 2016 e i lavori sono partiti all'inizio di luglio.
L'intervento si inserisce nell'ambito della Convenzione tra Invitalia e il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, nata con l'obiettivo di implementare il sistema delle strutture di accoglienza e soccorso per i migranti, rispondendo così al crescente fabbisogno collegato ai flussi migratori verso l'Italia.