È aperto fino all'11 luglio 2017 il bando da 1,6 milioni di euro che punta ad accrescere le potenzialità turistiche del sito archeologico di Paestum (Salerno).
Sono previsti il restauro e il riallestimento del museo del Santuario di Santa Venera, la riqualificazione dell'ex stabilimento Cirio e la realizzazione della nuova porta d'accesso all'area archeologica.
L'appalto, di cui Invitalia è Centrale di Committenza, riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere.
Uno degli interventi centrali è il recupero dello stabilimento Cirio per la lavorazione dei pomodori, ormai abbandonato da più di 30 anni. Proprio in corrispondenza della fabbrica, negli anni '80 le Università di Perugia e del Michigan condussero uno scavo congiunto che portò alla scoperta di un luogo di culto risalente al 600 a.C. e dedicato ad Afrodite
La progettazione delle opere dovrà garantire il consolidamento e il restauro delle strutture archeologiche e al tempo stesso la riqualificazione architettonica dell'ex stabilimento, esempio di archeologia industriale.
Tra gli interventi da progettare ci sono nuovi servizi per i visitatori (bookshop, laboratori didattici, sale espositive, depositi archeologici visitabili), la sistemazione degli spazi esterni, anche con aree di sosta e parcheggi, il miglioramento dei percorsi interni, i sistemi impiantistici.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaformaGare e Appalti di Invitalia.