Oltre 4,3 milioni di euro per recuperare i sottotetti di Palazzo Reale e restaurarne le coperture. È quanto prevede la procedura di gara per l’affidamento dei lavori curata da Invitalia per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Polo Museale della Campania.
I lavori oggetto dell’appalto sono finanziati con risorse del Piano Operativo Complementare del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020” e prevedono il ripristino della funzionalità e delle condizioni di sicurezza dei sottotetti, il recupero delle coperture e delle piccole orditure, il miglioramento dell’accessibilità a queste aree del Palazzo soprattutto in funzione delle attività di manutenzione.
È previsto inoltre il restauro del Torrino del Belvedere e della scala che lo collega al terrazzo panoramico. Il solaio di copertura sarà sostituito con uno nuovo in ferro, gli infissi ottocenteschi, il gabbiotto della scala e i parapetti in ghisa saranno restaurati. Infine, è previsto il recupero degli elementi architettonici delle aperture a serliana.
Per presentare le offerte c’è tempo fino all’8 aprile 2020, collegandosi alla piattaforma gare e appalti di Invitalia.