Potenziare il sistema di sicurezza e vigilanza del Palazzo Reale di Napoli. È questo l’obiettivo dei lavori oggetto della procedura di gara pubblicata da Invitalia, Centrale di committenza per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Polo museale della Campania.
L’appalto, del valore di oltre 1,3 milioni di euro, prevede infatti l’affidamento dei lavori per la realizzazione di un sistema integrato di sicurezza attiva e passiva nei diversi ambienti del Palazzo Reale.
In particolare, i lavori prevedono l’implementazione degli impianti antintrusione e di videosorveglianza (interna ed esterna) e l’adeguamento della Sala Operativa di controllo; per entrambi gli accessi – da Piazza del Plebiscito e da Piazza Trieste e Trento – è prevista la realizzazione di nuove postazioni di controllo per la gestioni dei flussi di visitatori. Il progetto prevede inoltre il potenziamento del sistema di protezione del patrimonio di beni mobili nell’appartamento storico: in tutte le sale museali saranno collocati dei sensori per il controllo di prossimità con segnalazione in caso di avvicinamento.
La scadenza è fissata per il 5 settembre 2019.
Per consultare la documentazione e presentare le offerte basta collegarsi alla piattaforma Gara e Appalti di Invitalia.