Quasi 2 milioni di euro per affidare i lavori di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione dei siti archeologici del Parco Archeologico dei Campi Flegrei nel comune di Bacoli (NA). È quanto prevede la procedura di gara pubblicata da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per conto del Ministero della Cultura.
Nel dettaglio, gli interventi riguardano i sei siti archeologici: Odeion-Tomba di Agrippina, Cento Camerelle, Piscina Mirabilis, Teatro di Miseno, Sacello degli Augustali, Grotta della Dragonara.
Sono previste opere di restauro e conservazione degli apparati murari antichi, delle coperture, la messa in sicurezza dei monumenti che versano in condizioni di particolare criticità, interventi per abbattere le barriere architettoniche, interventi per l’adeguamento impiantistico dei sistemi di videosorveglianza, dell’impianto elettrico e di illuminazione.
Grazie a questi lavori sarà possibile assicurare il restauro e la conservazione del patrimonio storico presente nel Parco archeologico e, al tempo stesso, migliorarne la fruibilità – intesa sia come aumento della visibilità dei vari siti sia come evoluzione del percorso di visita in termini di durabilità, manutenibilità e sostenibilità.
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 19 Dicembre 2022.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche