Vale oltre 330 mila euro l'appalto per adeguare l'impianto di climatizzazione della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Invitalia è Centrale di Committenzadell'intervento per conto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Polo Museale dell'Emilia Romagna.
Gli impianti di climatizzazione attualmente presenti nella Pinacoteca sono stati realizzati in un arco temporale di circa 10 anni, a partire dal 1993. L'obsolescenza dei materiali e la difficoltà a reperire i pezzi di ricambio, hanno quindi reso necessario un intervento di adeguamento delle apparecchiature.
I nuovi impianti sono stati progettati per garantire, oltre alle ottimali condizioni climatiche interne, la continuità del servizio, minori costi di manutenzione e un maggiore risparmio energetico. Grazie a questo intervento, inoltre, diminuiranno anche le interferenze con l'attività espositiva dal momento che è prevista, tra le altre cose, l'eliminazione di diverse macchine ad espansione diretta collocate in un'ala della Pinacoteca.
Per presentare le offerte c'è tempo fino al 1 marzo 2018. Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.