Un nuovo impianto di stoccaggio delle acque reflue nell'area archeologica di Pompei. È questo l'oggetto del bando di gara pubblicato sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia, Centrale di Committenza per l'affidamento dell'appalto.
Le offerte per il bando "Lavori di delocalizzazione e riqualificazione tecnologica dell'impianto di stoccaggio delle acque reflue sito nell'insula 6 della regio VII", possono essere presentate a Invitalia fino al 13 luglio 2017.
Obiettivo dell'intervento è risolvere le criticità connesse al sistema di smaltimento reflui, soprattutto nei periodi di maggior carico idraulico. In particolare, la realizzazione dell'intervento permetterà di ottimizzare e rifunzionalizzare l'area depuratori, riqualificare l'area delle vasche di raccolta, risolvere le emergenze archeologiche lungo il tracciato.
Il progetto, elaborato nell'ambito del Grande Progetto Pompei per la tutela e la valorizzazione dell'area archeologica, prevede la creazione di un nuovo percorso di scarico delle acque reflue all'interno del parco archeologico, eliminando l'attuale rete disperdente e la costruzione di nuove vasche a tenuta, da collocare a valle dell'Insula Occidentalis, e dimensionate per accogliere gli scarichi giornalieri provenienti dal punto ristoro.