Si chiama così per via del casto bacio tra due amanti, raffigurato su un affresco che decora il triclinio della Domus appartenuta a un ricco panettiere. È l'insula dei Casti Amanti, nel quartiere centrale della città antica di Pompei.
Delimitata a nord e a sud dai decumani principali di Pompei - Via di Nola e Via dell'Abbondanza - l'insula sarà presto completamente restaurata. È stato infatti pubblicato da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni Culturali e delle attività Culturali e del Turismo, il bando di gara per riconfigurare le scarpate e restaurare l'intera insula dei Casti Amanti.
L'appalto, del valore di oltre 4 milioni di euro, si inserisce nell'ambito del Grande Progetto Pompei, e comprende anche interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, attività di scavo e opere per la conservazione dei manufatti e dei reperti, restauro e messa in sicurezza dell'area. Per presentare le offerte e consultare la documentazione basta accedere alla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 22 novembre 2017.
L'area dell'insula che comprende anche la Domus dei «Pittori al lavoro», le Domus del Primo e del Secondo cenacolo e alcune botteghe è oggi provvisoriamente coperta con un sistema a tubi, giunti e lamiere ondulate, su cui si aprono alcuni lucernari in plexiglass. Tra le opere principali oggetto del bando di gara c'è la realizzazione di un nuovo e unico sistema di copertura.