Aggiornare il Piano d’Ambito dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Ragusa. È quanto prevede la procedura di gara indetta da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per l’ATI di Ragusa.
La gara, del valore di quasi 142 mila euro, prevede l’affidamento dei servizi di aggiornamento del Piano dell’Ambito Territoriale Ottimale di Ragusa.
Il supporto all’ATI di Ragusa rientra nell’ambito del più ampio progetto “REOPEN SPL” attuato da Invitalia e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie nel contesto del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.
Obiettivo del progetto è migliorare le capacità tecnico-amministrative degli enti impegnati nei processi di organizzazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete.
L'Ente di Governo d'Ambito è tenuto a predisporre il Piano d’ambito ai sensi dell’art. 149 del Testo Unico Ambientale: uno strumento di pianificazione tecnica, economia e finanziaria per la definizione degli obiettivi di qualità del Servizio Idrico Integrato e degli interventi impiantistici necessari per soddisfarli.
Il Piano prevede:
- la ricognizione delle infrastrutture che individua lo stato di consistenza delle infrastrutture da affidare al gestore del servizio idrico integrato;
- il programma degli interventi che individua le opere di manutenzione straordinaria, le nuove opere da realizzare e i relativi tempi di realizzazione al fine di raggiungere almeno i livelli minimi di servizio e il soddisfacimento della domanda dell'utenza;
- il modello gestionale e organizzativo che definisce la struttura operativa mediante la quale il gestore assicura il servizio all'utenza e la realizzazione del programma degli interventi
- il piano economico finanziario che prevede, con cadenza annuale, l'andamento dei costi di gestione e di investimento per il raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario e il rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione.
La predisposizione del Piano d’Ambito, ed in particolare del piano degli interventi e del pano economico finanziario, è fondamentale per la definizione della tariffa per il servizio idrico integrato.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 16 luglio 2020, collegandosi alla piattaforma gare e appalti di Invitalia.