Il complesso architettonico dell'ex caserma Curtatone e Montanara a Firenze, la Basilica del Carmine Maggiore a Napoli, i volumi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze colpiti dall'alluvione del 1966. Sono questi i beni culturali che presto saranno restaurati e valorizzati.
A fine 2016, infatti, sono stati pubblicatitre bandi di gara per la realizzazione di interventi di recupero e restauro del patrimonio culturale per un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di euro; Invitalia è Centrale di Committenza per tutte le procedure di gara.
Nel dettaglio, una gara riguarda i lavori di restauro degli affreschi del Chiostro monumentale della Basilica del Carmine Maggiore a Napoli, un'altra procedura prevede, invece, la progettazione esecutiva delle opere per il recupero e il restauro del complesso architettonico ex caserma Curtatone e Montanara da adibire a deposito librario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Infine, è stata bandita la gara per i lavori di restauro dei libri alluvionati, di formato atlantico, appartenenti al Fondo Palatino della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Per presentare le offerte c'è tempo fino a metà febbraio. Tutti i bandi e la relativa documentazione sono disponibili sulla piattaforma di Gare e Appalti di Invitalia.